TEW
~The Emerged World {Licia Troisi Fan+GDR+Cronache e Guerre del Mondo Emerso+Fantasy}

Reply
Intervista sul Corriere della Sera, 3 Gennaio 2009
view post Posted on 5/1/2009, 13:49Quote

Group: Founder

Status: Utente anonimo

L'ultima intervista a Licia sul Corriere della Sera.

CITAZIONE
Draghi della fantasy ed E.T.
I «viaggi» che fanno crescere
L'autrice del «Mondo emerso»: i miei lettori? Anche adulti

image
MILANO — Ha creato un mondo fatato, epico e mitologico. E ha distribuito avventure a perdifiato attorno a personaggi sempre diversi per un totale di sette tomi, che di qui a poco diventeranno nove. Tanta non comune fantasia è frutto dell'estro di Licia Troisi, 28 anni, una laurea e un dottorato in Astrofisica, autrice della quasi sterminata saga fantasy del mondo emerso (l'ultimo volume «Il destino di Adhara», è uscito da qualche settimana per Mondadori), che fino ad oggi ha venduto quasi un milione di copie. «L'immaginazione non ha limiti» dice quasi per giustificare l'elefantiaca produzione fantastica. Ma anche l'inventiva ha bisogno di nutrimento: «E non posso negare che anche dal cinema ho attinto spunti, personaggi e idee per i miei libri».

La giovane scrittrice non ha visto tutti i venticinque film che compongono «La cineteca dei ragazzi», la nuova iniziativa del Corriere della Sera. Alcuni per motivi anagrafici, come «E.T.», uscito quando aveva appena due anni: «È uno di quei capolavori in cima alla lista di ciò che devo ancora vedere». Altri, semplicemente perché tra libri da scrivere e gli studi di astrofisica, non ha moltissimo tempo per andare al cinema. Ma alcuni altri titoli, tra quelli che il Corriere offre ai suoi lettori più giovani, le sono rimasti scolpiti nella memoria: «"La storia infinita" ad esempio mi è piaciuto molto — racconta —. Anche in questo caso si tratta di una pellicola tratta da un libro e come sempre accade la trasposizione cinematografica di un testo che ha milioni di fans può funzionare o meno. Ma al di là delle polemiche sull'aderenza al romanzo di Michael Ende, a me piace molto per il forte simbolismo che riesce a esprimere ». Per il resto «La storia infinita», come tutto il genere fantasy, ricorre all'immaginazione senza porre alcun freno alla creatività. «Sarebbe del resto impossibile arginare la fantasia — continua Troisi —. Almeno io mi regolo così: le storie le racconto prima a me stessa. Se mi diverto io, si divertiranno i miei giovani lettori».

Il pubblico di appassionati che fin dal 2004 non si perde una puntata della saga del Mondo emerso, è composto principalmente da ragazzi, dai 13 ai 23 anni. «Ma mi capita spesso di incontrare anche degli adulti alle presentazioni che talvolta facciamo. Sono uomini e donne che hanno capito quanto sia importante restare giovani preservando la capacità di vivere con l'immaginazione storie avventurose». Alcuni libri, così come alcuni film, ricorrono al mito per toccare i tasti della memoria comune: «È il caso de "La città incantata", il capolavoro di Hayao Miyazaki, per me il più bel film d'animazione che sia mai stato realizzato» spiega Licia Troisi. È la storia di una bambina che per salvare i propri genitori trasformati in maiali deve avventurarsi in un mondo di mostri e streghe in cui la realtà è capovolta. «E anche se evidentemente la mitologia di riferimento è quella lontana ed esotica delle leggende giapponesi, incredibilmente anche noi occidentali troviamo qualcosa di familiare in quelle figure fantastiche e oniriche».

Nella cineteca del Corriere c'è poi spazio per thriller, come i «Goonies», «una di quelle imprese che sono il sogno di ogni ragazzino». O fantasiosi giochi da tavola che arrivano a ingoiare la realtà, come nel caso di «Jumanji»: «Un'avventura irresistibile e travolgente». O, infine, comiche trasformazioni, come quella di «Big», «che affronta scherzosamente i temi della formazione». In «Jurassic Park», altro e più recente capolavoro di Spielberg, l'autrice della saga del Mondo emerso ha invece trovato un ulteriore e più strano motivo di interesse: «Mi appassionano le lucertole, in ogni loro forma, e quindi anche i giganteschi dinosauri. Anche perché, e nessuno riesce a togliermelo dalla testa, proprio da lì secondo me vengono i draghi. Naturalmente non esistono prove scientifiche per quello che dico. Eppure sono sicura: tanti secoli fa qualcuno disseppellì l'enorme testone di un tirannosauro, immaginando così l'esistenza di un mostro volante che sputa fuoco».

Fonte

image
別の生命の記憶~ image
A lonely road, crossed another cold state line
Miles away from those I love, purpose hard to find
While I recall all the words you spoke to me
Can't help but wish that I was there
Back where I'd love to be, oh yeah

Dear God, the only thing I ask of you
Is to hold her when I'm not around, when I'm much too far away
We all need that person who can be true to you
But I left her when I found her and now I wish I'd stayed
Cause I'm lonely and I'm tired, I'm missing you again oh no
Once again

There's nothing here for me on this barren road
There's no one here while the city sleeps
And all the shops are closed
Can't help but think of the times I've had with you
Pictures and some memories will have to help me through, oh yeah

Some search, never finding a way
Before long, they waste away
I found you, something told me to stay
I gave in, to selfish ways
And how I miss someone to hold
When hope begins to fade

A lonely road, crossed another cold state line
Miles away from those I love, purpose hard to find

Dear God, the only thing I ask of you
Is to hold her when I'm not around, when I'm much too far away
We all need that person who can be true to you
But I left her when I found her and now I wish I'd stayed
Cause I'm lonely and I'm tired, I'm missing you again oh no
Once again

Set by Ch4ndler

{}{NEMESIS; UK; EW; BH; GGF; MS}
Cercasi staff per un dannato RPG by forum

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
0 replies since 5/1/2009, 13:49

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Yeah *_*
Credits&Altro Valutazioni Banner Vari
Il materiale di questo forum NON SI COPIA. Si ringrazia il forum Meravilandia per il messaggio spam <3, e ~L o r e l a i del GG per due banner.
megmoticons®

Valutazione SEF

Eternal Star

.Backstage Helper.
---
Affiliazioni Speciali
Image and video hosting by TinyPicPhotobucketGraphic GalaxyQueer as Folk e segreti, a portata di click!FantasynightEternal Fight GDRTheLastSaiyansWarriorsbanner grande 1
Affiliazioni Normali
Konnichiwa Anime&Manga Forum&GdRMultimedia World PhotobucketThe Fenix WorldImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

"Lullaby" skin by ~ L o r e l a i of GGF
Pattern by 77words || Icons by Sweetie & ATP's